Guide & Opinioni

sabato 4 novembre 2017

Risparmiare viaggiando in Sicilia!


Non è sempre vero che per fare una bella vacanza c'è bisogno di avere un elevato budget a disposizione. Per gli amanti dei viaggi stare attenti al portafogli non è facile, eppure bisogna farlo. Per poter girovagare il più possibile è quindi necessario qualche accorgimento, piccole rinunce, che però a volte non sono sufficienti. Scegliere un ostello invece di un hotel, evitare di mangiare troppo spesso al ristorante o rinunciare a visite guidate, sono solo le basi all’insegna di una vacanza low cost. Ecco dei pratici consigli da seguire per non svuotare troppo il portafogli.

Risparmiare sui trasporti

L’aereo è sicuramente la scelta più pratica e veloce, ma spesso la più costosa. Non sottovalutate il vantaggio dei treni, che oltre a consentire spesso un netto risparmio economico non presentano il tanto temuto limite del peso del bagaglio. Oppure si può anche considerare di viaggiare in autobus, magari di notte. Questa è sicuramente la scelta che vi consentirà di risparmiare più denaro.

Campeggiare! 

Se andare al Grand Hotel non è per voi una priorità potreste sempre ripiegare sul campeggio. Una bella esperienza di vita, che potrà anche mettervi a dura prova. Può essere molto affascinante, soprattutto per la possibilità di mettersi in contatto con se stessi e con la natura. L’importate è scegliere il posto adatto alle proprie esigenze. Armati di tenda potrete partire anche quando le stagioni sono proibitive per il budget e vivere una bellissima vacanza all'insegna della libertà e del rispetto della natura, sia in mare che in montagna. Potrete raggiungere le coste della Sicilia e godere delle bellissime acque di San Vito lo Capo ad esempio in campeggio, a prezzi molto economici. O qualsiasi altra costa Italiana e non. In alternativa si possono considerare i migliaia di ostelli presenti nelle varie città che offrono un letto in camerate con altra gente. Certo non sarà il massimo dell’intimità ma sicuramente si potrà dormire solamente con 10/15 € notte.

Cucinate!

Non facciamo caso a quanti soldi vanno via per i pasti, ma credetemi che sono tantissimi! L'alternativa economica non è certo non nutrirsi ma evitare, se non in casi eccezionali, i ristoranti super cari. Comprate il cibo nei supermercati locali, o meglio ancora, se ne trovate, raggiungete i mercatini dove oltre a risparmiare, potrete vivere il lato autentico dei quartieri.

Il periodo giusto 

Ultimo consiglio, e non per importanza, è la scelta del periodo giusto in cui viaggiare: evitate accuratamente l’alta stagione. Prima di organizzare un viaggio state molto attenti alle festività locali, magari in Italia non è festa, ma in loco potreste trovare lo stesso caos che c’è il 15 agosto a Rimini, e questo implica anche un maggior costo della vita. Posti come la Sicilia, la Spagna e il Portogallo sono fantastici a giugno, settembre e ottobre, quando le orde di turisti sono solo un lontano ricordo e gli alberghi abbattono considerevolmente i prezzi.

Infine possiamo dire che è ovvio che viaggiare costa, non è certo gratuito, ma se seguirete alcuni di questi accorgimenti vi renderete conto che a volte si spende di più stando a casa tra ristorante, cena ed amici che per un fine settimana fuori porta.