Guide & Opinioni

mercoledì 26 gennaio 2011

OPNIONE: John Titor è davvero l'uomo venuto dal futuro?

Questo è ciò che viene riassunto su Wikipedia riguardo John Titor. Il link è http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor
 John Titor è un sedicente crononauta che si è fatto conoscere pubblicamente attraverso alcuni forum di Internet ad accesso libero.



Il suo primo post, con nickname TimeTravel_0, è del 2 novembre 2000 sul forum del sito web del Time Travel Institute, che, diversamente da quanto suggerisce il nome, è un semplice gruppo di appassionati sulla tematica del viaggio nel tempo e non un istituto di ricerca scientifica sul viaggio nel tempo. Il suo ultimo post, dopo aver annunciato il rientro nel proprio tempo, è invece del 24 marzo 2001.


Ciò che ha reso popolare John Titor a livello internazionale attraverso il tam-tam di Internet, tanto da attirare l'attenzione dei media tradizionali, a partire dal 2004 anche italiani (come le riviste Nexus - New times e Focus e il programma televisivo Voyager - Ai confini della conoscenza), sono state le sue dichiarazioni su come è possibile realizzare il viaggio nel tempo e soprattutto sui futuri avvenimenti mondiali in quanto crononauta proveniente dal futuro. A prescindere infatti dalla veridicità o falsità di quanto affermato dall'utente di Internet presentatosi come John Titor, il suo passaggio su Internet ha alimentato molte discussioni su di lui e sul futuro dell'umanità.


Al riguardo penso sia tutta una bufala, a partire dal fatto che in Florida non esistono Titor, ma anche per altri motivi:

- predizioni sbagliate;
- si pensa sia un buon ingegnere informatico e che quindi sia a conoscenza di alcune cose relative all'informatica che sanno poche persone al mondo;
- secondo la teoria dela relativà, poichè essa afferma si possa viaggiare nel tempo ma che la stessa persona non possa stare in 2 posti diversi, neanche in tempi diversi nello stesso luogo (Titor affermava di essere andato a trovare se stesso da piccolo)
- Il tutto fa ricordare il film Ritorno al Futuro.

Più che altro penso sia la manovra di uno svitato (o genio?) per attirare l'attenzione pubblica su di lui.

Nessun commento:

Posta un commento