Guide & Opinioni

giovedì 9 giugno 2011

WIKIO EXPERTS: DA SETTEMBRE SOLO REVENUE SHARING

WIKIO EXPERT, sito largamente elogiato da questo blog, ha cambiato le carte in tavola dopo aver promesso articoli da 8€ (poi diventati 6€), e abolito quelli da 4 e 2€, trasformando la piattaforma in un semplice sito revenue sharing, come tanti altri siti.

Molta la delusione da parte mia e di tante altre persone: sul forum di Wikio si possono leggere tutte le lamentele fatte dagli autori agli amministratori di Wikio. Era stata firmata anche una petizione online per non abolire gli articoli da 4 euro, ma essa non è stata ascoltata.
Wikio ribaadisce che comunque le possibilità di guadagno sono praticamente diventate superiori nel lungo andare. Il revenue sharing consiste infatti nel pagare pochi centesimi di euro a seconda delle letture dell'articolo o dei click sulla pubblicità: più l'articolo è stato condiviso, maggiori visite ottiene. Ma i guadagni sono davvero miseri:

- 2 centesimi ogni 10 visite, significano 20 cent ogni 100 e 2€ solo ogni 1000 visite. Il limite è di 15€, quindi ogni articolo per fruttare il massimo dovrebbe ottenere 7500 visite entro 2 anni. Solo articoli evergreen, super condivisi e interessanti potrebbero raggiungere questi livelli. Inoltre ciò non vale per gli articoli già scritti, che possono arrivare a fruttare 8€ in più (non è chiaro se la remunerazione sia la stessa).

Wikio sta perdendo molti suoi redattori non per il servizio e l'assistenza, di una qualità straordinaria, ma per i pagamenti, sempre più bassi e per le promesse non mantenute. Da non fonti non certe, si dice che il capitale iniziale di Wikio Expert Francia è raddoppiato e che oramai l'interesse di portare avanti Wikio in Italia è divenuto basso.
Probabilmente solo gli appassionati scrittori resteranno su Wikio, ma per coloro che non vogliono perdere più tempo a cedere i loro scritti per pochi centesimi, è consigliato cambiare piattaforma (in rete ce ne sono tante altre e più remunerative sicuramente).



E infine, ecco le prove che Wikio ha pagato realmente i suoi scrittori:




ECCO LA SECONDA PROVA DI PAGAMENTO DA 423€



6 commenti:

  1. Mi piacerebbe scrivere sul tema call center.

    RispondiElimina
  2. Io sto a 40 euro, richedo il pagamento subito ad Agosto e vediamo 'sti soldini :)

    Tu,quando lo hai richiesto questo pagamento ?

    RispondiElimina
  3. io l'ho richiesto il 1°di giugno e mi è arrivato ieri sera verso le 22.40. Nel forum molti altri lo hanno ricevuto allo stesso orario! ora ne aspetto 500 per agosto :)

    RispondiElimina
  4. Ottimo, io intanto arrivo a 50. Aspetto che mi arrivino poi su Paypal e magari mi impegno ancora di più in seguito ;)

    RispondiElimina
  5. aspetteresti fino a settembre per poter guadagnare qualcosina in piu? non perdere l'occasione, fidati! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, per caso tu sai indicarci altre piattaforme? Grazie!

    RispondiElimina